Imminente l’emanazione del decreto direttoriale per le prove scritte dei Tfa
Lara La Gatta 19/09/2014

Dal 1° al 10 ottobre 2014 sarà attivata la procedura per consentire ai candidati che hanno superato il test preliminare la scelta dell’Ateneo in cui sostenere le ulteriori prove e in cui eventualmente frequentare i corsi

L.L. 19/09/2014

Il Miur ribadisce quali sono i titoli validi, fornendo alcune precisazioni sulla Laurea in Scienze Politiche di vecchio ordinamento e sui diplomi accademici di secondo livello rilasciati dalle istituzioni del settore AFAM

Inaugurazione anno scolastico: lunedì cerimonia al Quirinale
Pasquale Almirante 19/09/2014

Il Cortile d'onore del Quirinale accoglierà circa tremila studenti nel pomeriggio di lunedì prossimo, 22 settembre, per la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su RaiUno dalle 16.45 alle 18.45

Giannini lancia la grande "novità": inglese già dalla prima elementare
Reginaldo Palermo 18/09/2014

Così il Ministro nel corso del programma di Rai Radio2 'Un Giorno da Pecora': dal primo settembre 2015 introdurremo lo studio dell'inglese a partire dalla prima elementare. Ma lo sa il responsabile del Miur che la disciplina si insegna nella scuola primaria (fin dal primo anno) da 10-15 anni?

Manifestazione degli statali l'8 novembre
Pasquale Almirante 19/09/2014

Per sabato 8 novembre è stata indetta a Roma una manifestazione  nazionale dei servizi pubblici: l'iniziativa mette insieme 14 sigle di Cgil, Cisl e Uil (scuola, sanità, sicurezza e soccorso pubblico e privato, università, ricerca, funzioni pubbliche, privato sociale, servizi locali).

S.O.S. Scuola: arriva il “modello” contro l'incuria degli edifici scolastici
Alessandro Giuliani 18/09/2014

Un istituto scolastico trasformato in un piccolo museo, grazie al progetto nazionale S.O.S. Scuola ideato dall'Alveare Cinema e sviluppato tra luglio e settembre con una rete di volontari, artisti e studenti da tutto il mondo. La storia sarà raccontata dalla Rai con una web series.

I lettori ci scrivono 19/09/2014

La legislazione italiana in merito al sostegno scolastico è la più avanzata del mondo. La lotta all’integrazione scolastica delle persone disabili, ha inizio con la legge n. 118 del 1971, nella quale si sancisce il principio secondo cui, per gli alunni in situazione di handicap, l’istruzione dell’obbligo deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica.

di Lara Pagliara
Tornano le Olimpiadi di italiano
Alessandro Giuliani 19/09/2014

La competizione, prima svolta a livello locale e poi nazionale, prevede una serie di gare individuali rivolte agli studenti dei licei, degli istituti professionali e di quelli tecnici, statali e paritari, per incentivare nelle scuole lo studio della lingua nazionale. Il Miur ha indicato il 30 novembre 2014 come termine per l'iscrizione degli istituti e degli studenti.

Caro libri: 2 classi su 5 superano il tetto di spesa e 1 su 10 è fuorilegge
Redazione 19/09/2014

Sono ormai tre anni che il portale specializzato Skuola.net monitora il rispetto dei i tetti di spesa imposti dal Governo per quanto riguarda la dotazione libraria. Per l’anno scolastico 2014/2015 sono 2 classi su 5 a superare il tetto di spesa e 1 su 10 addirittura non rispetta la legge, superando la soglia del 10% di tolleranza.

La favola dei premi ai prof meritevoli
Redazione 19/09/2014

di Nicola Bruni.  C’era una volta, in una tranquilla cittadina di provincia del Belpaese, una tranquilla scuola media statale. Nata dalla fusione della “Pascoli” con la “Verdi”, aveva assunto il nome composito di “Pascoli Verdi”...  

La guerra ai trasferimenti di provincia
Silvana La Porta 19/09/2014

E adesso, dopo la Aprea, è la volta di Maroni. A quanto apre la Lombardia ha intenzione di fare una guerra seria ai trasferimenti di provincia, perché a molti non è andata giù l’immissione in ruolo di tanti meridionali.

Nel mantovano una classe di soli alunni indiani, le mamme protestano e il ds la smembra
Alessandro Giuliani 18/09/2014

''Così non si integreranno mai e non impareranno mai l'italiano'', hanno detto le donne al dirigente scolastico della scuola materna. Non tutti i genitori, però, sembrano d'accordo perché il nuovo rimescolamento avrebbe causato la mancanza di un insegnante e altri disagi.

Linee guida, per Bonanni la discussione non può essere fatta di tweet
Alessandro Giuliani 18/09/2014

Il numero uno della Cisl: un tema delicato come la scuola non può servire solo per le campagne elettorali e non può esaurirsi con un rapporto on line, sarebbe mistificatorio. Presto incontrerà Camusso. Presentato un documento con i limiti della ‘Buona Scuola’.

Lucio Ficara 18/09/2014

Le norme che regolano i permessi brevi sono contenute nell'articolo 16 del CCNL in vigore. 

Cagliari, va a cercare lavoro al Nord e lascia sola la figlia di 9 anni: la scuola scopre tutto
Alessandro Giuliani 18/09/2014

Il dramma della disperazione scoperto perché la bambina non ha restituito ai docenti un documento da far firmare ai genitori. La madre è dovuta rientrare a casa. Ma nel frattempo per la piccola è stato deciso un affidamento provvisorio. Una storia da cui traspare la disperazione, ma anche la conferma del prezioso ruolo sociale della scuola.

Totale articoli: 5321