N_EB_SCUOLA E TERRITORIO
N_EB_LAVORARE
Reginaldo Palermo 05/03/2015

Il Parlamento dovrebbe concludere i propri lavori per metà aprile: una vera e propria "mission impossible". A quel punto si dovrà necessariamente tornare al decreto legge, almeno per garantire le assunzioni

Niente benedizioni pasquali in classe: a Bologna prof e genitori si appellano al Tar
Alessandro Giuliani 05/03/2015

La presenza di un sacerdote a scuola per svolgere la benedizione in vista della resurrezione di Gesù non è lecita, nemmeno in orario extrascolastico, e con i bambini accompagnati dai familiari: ne sono convinti un gruppo di docenti e genitori bolognesi, che si sono rivolti al Tar. La Pasqua però è vicina...

D'Ottavio (PD): "Il Parlamento farà la sua parte per approvare la legge in tempi rapidi"
Reginaldo Palermo 04/03/2015

Ma il suo compagno di partito PierLuigi Bersani non crede che sarà possibile approvare la legge in poco tempo.

Elezioni RSU: Unicobas segnala irregolarità
Reginaldo Palermo 04/03/2015

Le norme sono chiare: l'intera procedura elettorale deve essere gestita esclusivamente dalle commissioni elettorali. L'Unicobas sta denunciando "intromissioni" da parte di alcuni dirigenti scolastici e il mancato rispetto di alcune garanzie fondamentali, come quelle relative all'esonero dal servizio del personale coinvolto nelle commissioni e nei seggi-

Reginaldo Palermo 04/03/2015

In concomitanza con la riunone del Governo nel corso della quale verrà dato il via libera al disegno di legge sulla scuola. Bernocchi, portavoce nazionale, ironizza: "Finora Renzi ha fatto tutto per decreto, che problema c'era a continuare su questa strada?"

Eliminare le barriere architettoniche a scuola è un obbligo morale
Aldo Domenico Ficara 05/03/2015

L'articolo 28 della legge 118/1971 pone l'obbligo di rendere accessibile l'edificio scolastico, in modo da poter così garantire la frequenza scolastica a tutti. 

Pittoni (Lega Nord): "Intanto sono già saltate 30mila assunzioni"
Reginaldo Palermo 04/03/2015

Secondo Pittoni i "pasticci" di Renzi & C. stanno creando una situazione di particolare gravità di cui faranno le spese i precari. 

Renzi, nessun rischio sulle assunzioni: il 10 marzo approveremo il ddl
Alessandro Giuliani 03/03/2015

"Nelle prossime ore i ministri ci faranno avere le proposte per il ddl che saranno approvati martedì prossimo", ha spiegato il premier nel corso dell'attesa conferenza stampa a Palazzo Chigi. E non è un problema di soldi: "c'è un miliardino di euro che abbiamo messo da parte per questo, e diventano 3 miliardi nel 2016". Il dibattito di queste ore? E' surreale: quando facciamo da soli siamo dittatorelli, quando apriamo al dibattito siamo ritardatari.. Presto, comunque, "la palla" passerà al Parlamento.

LIP: una legge rispettosa del dettato costituzionale
Aldo Domenico Ficara 05/03/2015

Mentre il Governo, dopo le ultime scelte politiche, dovrà decidere nuove strategie su come impostare la riforma della scuola, il comitato nazionale di sostegno alla Legge di iniziativa popolare "Per una buona scuola per la Repubblica" rilancia le proprie tesi attraverso i punti principali della legge.

Lucio Ficara 04/03/2015

Bisogna prestare molta attenzione a quale codice si usa a seconda si scelga per l'intero distretto o solo per una parte di esso

Non ci abbandonate! L'appello dei "superstiti delle Ssis"
I lettori ci scrivono 04/03/2015

"Gentilissimi Signori delle Istituzioni, siamo nuovamente qui a chiedervi con forza di non essere dimenticati", inizia così l'accorata lettera di Leonardo Pagano portavoce dei “Superstiti delle Ssis non inseriti in GaE”. "La nostra situazione - continua l'appello - è che siamo in pochi (circa 500) e quindi politicamente poco rilevanti".

Elezioni Rsu: come trasmettere il verbale all’Aran?
L.L. 04/03/2015

Per la redazione del verbale è necessario utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’Aran, che poi dovrà essere trasmesso (a cura dell'amministrazione) tramite applicativo web disponibile dal 13 marzo

L.L. 04/03/2015

Sono 100 le mensilità messe a concorso per borse di studio da un mese fino a nove mesi. Scadenza per la domanda: 31 marzo 2015

Quote pensionistiche e ddl Concorrenza
Aldo Domenico Ficara 04/03/2015
Rilanciato in questi ultimi giorni il concetto della pensione flessibile (uscita a 62 anni con 35 anni di contributi e penalizzazioni decrescenti), allo stesso modo viene evidenziata la c.d. quota 41 (uscita dal lavoro con 41 anni di contributi senza considerare l’età) e la quota 100.
A scuola si va per studiare non per rischiare la vita
Aldo Domenico Ficara 04/03/2015
In una prima classe elementare di una scuola di Bagheria, a Palermo è crollata una parte del soffitto e i calcinacci colpiscono, ferendo una bambina di sei anni.
L.L. 04/03/2015

L’annuncio arriva da NoiPA, che ritiene che il 730 precompilato dell’Agenzia delle Entrate sia equivalente a quello compilato tramite assistenza fiscale diretta. Per quanto riguarda il modello CU 2015, si è ancora in attesa della sua pubblicazione

Attivato il programma per giovani ricercatori "Rita Levi Montalcini"
Aldo Domenico Ficara 04/03/2015

Come conseguenza dei pareri dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, e del Consiglio universitario nazionale, limitatamente alle disposizioni relative al reclutamento di giovani ricercatori del programma per giovani ricercatori "Rita Levi Montalcini" attuative del predetto art. 29, comma 7, della legge n. 240 del 2010, è stato pubblicato il programma per reclutare giovani ricercatori attraverso il D.M. n. 975/14. 

Reginaldo Palermo 03/03/2015

Renzi rassicura sulle assunzioni, ma Giannini non riesce a fornire risposte precise ai giornalisti

#riformabuonascuola e i precari stanno a guardare
Reginaldo Palermo 03/03/2015

Gli oppositori della Buona Scuola sono soddisfatti per la decisione del Governo di fare ricorso ad un disegno di legge e non ad un decreto. I precari un po' meno.

Anche l’ex ministro Berlinguer difende le paritarie: vanno aiutate
Alessandro Giuliani 03/03/2015

“In Olanda il 70% delle scuole sono private e finanziate dalla Stato; nella Francia il 20% sono sostenute dallo Stato”. Da noi, invece, “molte stanno chiudendo, ma ogni scuola che chiude è una perdita secca per la società e dobbiamo farci carico del problema”. Lo sgravio fiscale, che dovrebbe portare la Buona Scuola, potrebbe essere la soluzione?

Totale articoli: 8826

N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_Coccole