NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

Deleghe L.107/15, alla maturità anche con insufficienze gravi: basterà la media del 6
Studenti schierati sui banchi della maturità
Con il passare delle ore, emergono altre novità nei decreti applicativi della L.107/15 approvati in via preliminare dal CdM e giunti alla Camera poche ore fa.
Alessandro Giuliani 17 Gennaio, 2017

GUIDA SULLA CESSAZIONE DAL SERVIZIO

<iframe src="https://player.vimeo.com/video/197166255" width="300" height="230" seamless="seamless" webkitallowfullscreen mozallowfullscreen allowfullscreen></iframe>

Andrea Carlino 17/01/2017
Una delle novità contenute nei decreti legislativi attuativi della delegata contenuta nella legge 107 riguarda l'insegnamento di arte e musica nelle scuole (Atto n. 382  -  Schema di decreto
Reginaldo Palermo 17/01/2017
Gli 8 decreti legislativi attuativi della legge 107 sono stati depositati in Parlamento, ma l'esame non inizierà prima della prossima settimana.
Redazione 17/01/2017
Sulle deleghe della Buona Scuola si doveva e poteva fare meglio: ridursi all’ultimo giorno, dopo tanta attesa, non è un bel segnale.
Reginaldo Palermo 16/01/2017
Sulla scelta del Governo di scorporare la delega per la riscrittura del testo unico sulla scuola per tentare la strada parlamentare mancano ancora commenti e prese di posizione,…
Lucio Ficara 16/01/2017
La deputata del M5S Silvia Chimienti alla notizia dell'arrivo delle 8 deleghe in Commissione cultura, parla di deleghe raffazzonate e confuse.

Precariato

concorso docenti

Provincia di Trento, al via il concorso docenti di lingua straniera alla primaria

Lara La Gatta 17/01/17
La Provincia Autonoma di Trento ha pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 230 posti a tempo indeterminato (150 Inglese e 80 Tedesco). e per eventuali assunzioni a…
Dirigenti scolastici: i ricorrenti contro il concorso del 2011 hanno organizzato un sit-in a Piazza Montecitorio per giovedì 19 gennaio

Concorso ds, 600 ricorrenti 2011 chiedono parità di trattamento: per noi niente prove scritte!

Circa 600 ricorrenti del concorso per dirigente scolastico del 2011, titolari di ricorso, chiedono ora parità di trattamento in occasione della nuova procedura selettiva.

Deleghe L.107/15, sì al nuovo Tfa, corsia preferenziale per i precari

Andrea Carlino 17/01/17
Tra le deleghe più importanti previste dalla Legge 107/2015 c'è quella che riguarda la formazione e il reclutamento dei docenti (Atto n. 377 - Schema di decreto legislativo recante riordino,…
Un'aula universitaria con studenti impegnati a svolgere una prova scritta

Deleghe L.107/15, in ruolo solo per concorso: addio graduatorie ma prima fase transitoria

Per diventare insegnanti di ruolo della scuola pubblica bisognerà necessariamente superare un concorso pubblico: addio alle graduatorie per fare le supplenze.

Sarebbero 7.000 i posti vacanti in Veneto

Dopo l’attacco contro il piano di assunzioni della cosiddetta Buona Scuola (120 mila precari che non avevano ancora maturato i 36 mesi di servizio, 48 mila diplomati magistrali che insegnano materie…

Scadenzario  16/22 gen 2017

SCARICA LO SCADENZARIO in Pdf

La Tecnica consiglia

Ambienti e laboratori innovativi per le scuole dell'Abruzzo

Redazione 12/01/17
Con la Nota USR Abruzzo prot. 534 del 09.12.2016, la Regione Abruzzo e l'Ufficio…

Get Connected: una palestra per gli animatori digitali

Redazione 09/01/17
Get Connected è il nuovo corso del programma Cisco Networking Academy dedicato agli…

Personale della scuola

Un docente che si accinge a cambiare scuola

Docenti, 250mila trasferimenti? Gissi (Cisl): solo 40mila, nessun “turismo” a scapito degli alunni

I numeri dei trasferimenti dei docenti della scuola italiana non sono quelli “mostruosi” pubblicati nei giorni scorsi dal primo quotidiano nazionale.

Insuccesso scolastico, cause e metodi per migliorare l'apprendimento degli alunni

Redazione 17/01/17
Quali sono le cause frequenti di insuccesso scolastico di tipo cognitivo per gli studenti? - Carenze gravi nei concetti chiave delle discipline - Non padronanza dei meccanismi di apprendimento…

Didattica, l'arte dello storytelling

Redazione 17/01/17
Sei un insegnante di italiano in cerca di metodi innovativi per far conoscere ai tuoi alunni i meccanismi della narrazione letteraria? La didattica dello storytelling è un nuovo metodo didattico che…

Studenti “ambasciatori per un giorno”

Imun-Italian Model United Nations è progetto grazie al quale migliaia di studenti di scuole medie superiori, italiane ed estere, diventeranno «ambasciatori e diplomatici per un giorno» e simuleranno…
Il sindacato punta all'accordo con il Governo: si vogliono superare le fasce prestabilite di meritocrazia previste dalla Legge Brunetta di riforma della PA 150/09

PA, sindacati verso l’accordo col Governo che supera la Legge Brunetta: no al merito per fasce

Modificare la legge Brunetta, il decreto legislativo 150 del 2009, con l'abolizione delle fasce di merito o demerito, per lasciare ai contratti la disciplina della valutazione.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Un genitore alla prese con un dispositivo elettronico connesso ad internet

Famiglie a scuola di Social: perché i genitori devono capire l’uso corretto di internet

Dino Galuppi 17/01/17
Genitori e figli a scuola insieme di Social Network, per imparare tutti i segreti di Internet e per capire quanto di buono si può trarre dalla Rete.
giorno della memoria

Fedeli ad Auschwitz per il Viaggio della Memoria

Lara La Gatta 17/01/17
Il 18 e il 19 gennaio la Ministra Valeria Fedeli si recherà ad Auschwitz con oltre 100 studenti per il Viaggio della Memoria.

Fedeli: inaccettabile le scuole al gelo.Verificheremo

La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, oggi a Salerno, parlando della scuole al gelo ha dfetto: «È inaccettabile se nelle scuole vi siano le caldaie rotte e i ragazzi e le ragazze debbano…

E se i bambini pulissero le aule scolastiche?

Andrea Carlino 16/01/17
E se fossero i bambini a pulire le aule scolastiche? Se lo chiede, in un articolo, Paolo Comentale su "La Gazzetta del Mezzogiorno". Negli altri paesi europei e non si rivela un'esperienza formativa…

Alunni

violenza sulle donne

Il progetto #NoViolenzaControLeDonne entra nelle scuole

Lara La Gatta 17/01/17
Nella mattinata del 17 gennaio la Ministra Fedeli ha incontrato al Miur la squadra di pallacanestro di Crema impegnata da settembre nel progetto #NoViolenzaControLeDonne, slogan che ha preso il posto…
premio poesia

Premio Lorenzo Montano: scadenza 20 aprile 2017

Lara La Gatta 17/01/17
È giunto alla XXXI edizione il Premio Lorenzo Montano, promosso e organizzato dalla rivista “Anterem”.
Deleghe 107 Esami di stato

Deleghe L.107/2015, Esami di Stato: addio alla terza prova. Avanti con l'alternanza scuola lavoro

Si torna indietro di vent’anni per quanto riguarda gli esami di maturità: dal 2018 addio al quizzone, la terza prova scritta. Inoltre, la prova Invalsi resta fuori dagli esami.
credenziali

Quali credenziali servono per accedere al sito Iscrizioni on-line?

Lara La Gatta 17/01/17
Per poter trasmettere il modulo di iscrizione alle classi prime a.s. 2017/2018 è necessario registrarsi sul portale Iscrizioni on-line per ottenere username e password.

Estero

"Maya Angelou è stata violentata dal ________ di sua madre". Poi tre scelte: fidanzato, fratello, padre. E' una delle domande che facevano parte di un quiz matematico con riferimenti biografici della…
Una bimba di 5 anni affetta da alopecia non può indossare la parrucca a scuola perché è contro le regole. La vicenda della piccola Apryl Corbett, che frequenta una scuola materna di St Helens, nel…

Università

Oltre 60mila firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare sul diritto allo studio promossa dagli studenti di Link coordinamento universitario - promotrice di «All In - per il…
Nord, grande Nord: da Verona a Trento, dal Politecnico di Milano a Bologna, Bocconi compresa, ma il Sud è sempre più a sud. La classifica stilata dal 'Sole 24 Ore' sulle università è di quelle che…

Sicurezza

sicurezza
Il Comune di Casoria, in provincia di Napoli, porta avanti il suo piano di messa in sicurezza delle scuole, il tutto per garantire standard di vivibilità adeguati agli istituti del territorio.
Lavori nelle scuole di Genova
Lavori importanti quelli previsti nella città metropolitana di Genova

Altre Notizie

Disabilità

Deleghe L.107/2015, Disabilità: le ore di sostegno non le deciderà più la scuola

Deleghe 107 disabilità e ore di sostegno
Anche la delega sul sostegno porta con sé diverse novità, a cominciare dal fatto che non sarà più la scuola a decidere sulle ore di sostegno.
Generale

88 anni di Braccio di ferro: “Arte nel cuore” ne festeggia il compleanno

Era il 17 gennaio del 1929 quando “Popeye the sailor man” debuttò tra i fumetti del King features syndacate. E fu subito un successo di portata planetaria. A ricordarlo oggi nell'anniversario della…
Ordinamento scolastico

Iscrizione anche dopo i termini per alunni adottati o in fase di preadozione

Nel caso di adozioni nazionali e internazionali le modalità e i tempi d’iscrizione, oltre che i tempi di inserimento e la scelta delle classi in cui inserire gli alunni si possono dilatare Lo riporta…
Disabilità

La mamma costretta a tornare a scuola per accudire il figlio disabile

Non ci sarebbero più gli assistenti a occuparsi di Manuel,18 anni, disabile, che frequenta l'Istituto 'Pio La Torre' di Palermo e ha bisogno di aiuto per potersi muovere, per mangiare e pure per…
Generale

Studenti obbligati ad acquistare il libro di Saviano?

Roberto Saviano non andrà più al liceo classico Morgagni di Forlì a parlare di legalità, dopo le numerose critiche ricevute nelle ultime ore a causa della circolare scolastica che, in vista…
Generale

11% in più le cattedre di tedesco in Italia

Tra il 2015 e il 2016 sono aumentate dell'11,59% le cattedre di tedesco nelle scuole italiane, con una forte richiesta proveniente soprattutto dai licei scientifici. Gli insegnanti di tedesco sono…