NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Reginaldo Palermo 27/09/2016
Panino o penne al sugo? Toast o petto di pollo ?
Pasquale Almirante 26/09/2016
La ministra della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, è intervenuta a Palazzo Marino a Milano, per presentare insieme con il sindaco Giuseppe Sala, l'assunzione a tempo indeterminato di 450…
Pasquale Almirante 26/09/2016
Troppi presidi reggenti. La causa? Il dimensionamento che ha avuto l'apice con la riforma Gelmini, a seguito del quale sono stati tagliati 2.676 istituti, dopo gli accorpamenti avvenuti…
Lucio Ficara 25/09/2016
Abbiamo intervistato la prof.ssa Marina Boscaino sulle problematiche riscontrate dall'attuazione della legge 107/2015 e sulle sorprese che arriveranno con le deleghe alla legge.
Alessandro Giuliani 23/09/2016
Dopo la rottura delle trattative in estate sulla chiamata diretta, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, tenta il riavvicinamento con i sindacati.

Precariato

Il Tar Lazio chiamato ad esprimersi su migliaia di ricorsi per l'inserimento dei docenti precari abilitati in GaE

Ricorso al Tar precari in GaE, primo round a favore di abilitati Tfa, Pas, Ssis e magistrali

Nel giorno di fine estate, il 21 settembre, arriva il primo round è a favore di migliaia di abilitati Tfa, Pas, congelati Ssis e diplomati magistrali.
Conteggi sul numero di mesi di supplenze: non oltre 36 mesi

Supplenze, il computo dei 36 mesi massimi parte da settembre 2016: i presidi possono nominare

Parte del 1° settembre 2016 il computo dei 36 mesi di supplenze introdotto dal comma 131 della Legge 107/15 per non infrangere le direttive Ue sull’abuso di precariato.
Un gruppo di insegnanti alla... lavagna

Concorso docenti, on line i compiti dei bocciati: nessuno strafalcione, serviva solo più tempo

I docenti abilitati che non hanno superato il concorso 2016 non ci stanno a fare la figura dei “somari” e decidono di controbattere alle critiche pubblicando i compiti dei bocciati.
Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini

Concorso docenti, A11 (Lettere): prova di Greco fa media, tanti candidati non dovevano essere bocciati?

I punteggi assegnati ai candidati della classe di concorso A11 (Lettere), in occasione del concorso docenti 2016, sarebbero viziati da un errore.
In tribunale un punto a favorevole dei precari esclusi dalle GaE per non aver presentato domanda d'aggiornamento

Precari, i docenti depennati tornano nelle GaE

Dino Caudullo 17/09/16
Sembra volgere positivamente il ricorso presentato dai docenti depennati delle graduatorie ad esaurimento per non aver presentato domanda nella “finestra” stabilita.

Saper leggere l'Arte

> ISCRIVITI AL CORSO

La Tecnica consiglia

Il 7 ottobre 2016 a Roma un convegno sull'innovazione didattica

Redazione 27/09/16
La prima edizione del Convegno FLIP-ME "Presente imperfetto, futuro capovolto" si terrà a…

I libri rendono più sensibili: insegniamo ai bambini ad amare la lettura

Redazione 26/09/16
Secondo diversi psicologi, e come hanno dimostrato i dati raccolti da alcuni studi,…

JOB&ORIENTA 2016 “Imparare lavorando in Italia si può"

Redazione 26/09/16
A un anno dall’avvio nelle scuole italiane dell’attività obbligatoria di alternanza…

Flip-me Presente imperfetto, futuro capovolto Roma, 7 ottobre 2016

Redazione 26/09/16
12 relatori innovativi e coinvolgenti che stanno cambiando la scuola! Vieni a provare…

Personale della scuola

Assunzioni, c'è ipotesi proroga

Andrea Carlino 27/09/16
Secondo quanto riporta Italia Oggi si va verso una mini sanatoria per quanto riguarda le assunzioni. Il Miur, a fronte delle difficoltà degli Uffici che non hanno ancora formalizzato le nomine di…

La responsabilità della vigilanza degli alunni non è solo dei docenti

Lucio Ficara 27/09/16
Uno degli aspetti più delicati del ruolo docente è certamente quello della vigilanza degli studenti durante le attività scolastiche. Bisogna sapere che tale compito non spetta solo ai docenti.

Mille euro in più ai presidi più bravi. Come ti valuto il Ds

Dal prossimo anno i dirigenti scolastici subiranno la valutazione relativamente all’organizzazione delle scuole e come sono riesciti a valorizzare le risorse umane. A spiegarlo le linee guida che…

4.3 milioni per 25 percorsi didattici innovativi

Verranno realizzati 25 percorsi didattici innovativi su temi che riguardano i diritti in Internet, educazione ai media e ai social media, economia, arte e cultura digitale, big data, robotica…

Pon: avviso contro la dispersione e per l’attività formativa

L'autorità di gestione del PON 2014-2020, con la nota 10862 del 16 settembre scorso, ha emanato l’Avviso: “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Prova orale 300x60 ok

Attualità

Concorso dirigenti, Giuliani: bando in autunno, se slitta ancora tra un anno 2mila reggenze

Redazione 27/09/16
“Il concorso per dirigenti scolastici deve essere bandito in fretta, altrimenti i vincitori rischiano di non essere assunti per l’inizio del prossimo anno scolastico”. 

Messa in orario scolastico? No, grazie: la scuola deve essere laica

Giulia Mirimich 27/09/16
Nonostante la legge italiana vieti che siano effettuate messe e preghiere religiose in orario scolastico, nella maggior parte delle scuole non è così. Basti pensare all’istituto superiore Alberghetti…

Anche ad Aosta arriva il “panino in classe” (oltre al "piatto unico")

Lara La Gatta 26/09/16
Sulla scia della sentenza di Torino, che ha riconosciuto a 58 famiglie il diritto a consumare a scuola il pasto da casa, anche in altre parti d’Italia ci si sta muovendo in tal senso.
Giovani senza distinzioni

Coding Girls, per la sfida delle pari opportunità si tenta l'effetto moltiplicatore

Avvicinare l'obiettivo della parità di genere nel lavoro, che secondo il World Economic Forum, di questo passo, sarà raggiunto tra oltre 100 anni.

Alunni

Liceo classico alla ricerca della sua dimensione. Due opinioni a confronto

Andrea Carlino 27/09/16
Il quotidiano free-press Metro, nella sua versione di Milano, realizza un focus sul liceo classico mettendo a confronto il parere di due esperti: Maurizio Bettini, filologo classico dell'Università…

Pittoni (Lega): "Merito addio, Renzi prepara abolizione della bocciatura"

Redazione 27/09/16
"La “Buona scuola” renziana prepara l'abolizione della bocciatura, e potrebbe essere la spallata finale al merito nella scuola pubblica. Non avremo più respinti alle elementari, mentre costituirà una…

Invalsi 2017: si inizia il 3 maggio

La prova d’italiano del 3 maggio 2017 per gli alunni di seconda e quinta primaria darà il via alle prove Invalsi. Il 5 maggio sarà la volta della matematica. Seguiranno le prove di italiano e…

Estero

Nei giorni scorsi una ragazza di 16 anni di nome Chen Xinran s'è presentata in una stazione di polizia nella provincia dello Heilongjiang denunciando l'omicidio della madre Li Xiaomei. Secondo il suo…
Recep Tayyip Erdogan, il presidente della Turchia, continua la sua resa dei conti con i presunti golpisti. Con una nuova ondata di epurazioni, il ministero del Lavoro turco ha cacciato altri 785…

Università

Il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone, riferendosi alla recente indagine (l’incrocio dei cognomi per capire il passaggio di eredità tra padri e figli nelle università italiane) sulla…
"C'è un grande collegamento, enorme, tra fuga di cervelli e corruzione": così il responsabile dell'Anac Raffaele Cantone, intervenendo a Firenze al convegno nazionale dei responsabili amministrativi…

Sicurezza

Il neo costituito ‘Comitato Scuole Sicure’ ha presentato specifiche e formali richieste, al Sindaco del Comune di Rieti (e successivamente anche ai Sindaci degli altri comuni della provincia di…
La Corte dei Conti ha registrato, in data 15 settembre 2016 con n. 3642, il Decreto del Miur (5/08/2016 n. 626) con cui vengono recuperati 47,5 milioni di euro dalle economie di gara del programma…

Altre Notizie

Generale

L'Europa comincia a Lampedusa: 200 studenti dal 30 settembre al 3 ottobre sull’Isola

"L'Europa comincia a Lampedusa", questo il titolo del progetto promosso dal ministero dell'Istruzione, in collaborazione con il Comitato 3 ottobre e grazie al quale oltre 200 studenti provenienti da…
Generale

Festival Scienza a Genova dal 27 ottobre

Prevista la presenza di personalità come Piero Angela, il Premio Nobel per la Chimica Martin Chalfie, il Premio Turing Silvio Micali, la ricercatrice della Columbia University di New York Elena…
Ordinamento scolastico

Organi collegiali: completare entro il 31 ottobre

Il Miur con nota, 10629 del 21/09/2016, ha specificato che bisognerà seguire le procedure previste dall’ordinanza ministeriale 215 /1991, modificata e integrata dalle successive Om 267, 293 e 277,…
Generale

Invalsi, pubblicati i materiali del seminario "Invece del cheating… perché non serve barare a scuola"

Lara La Gatta 26/09/16
prove invalsi
L'Invalsi ha reso noto che sono stati pubblicati sul proprio sito i materiali e i video relativi al Seminario Nazionale "Invece del cheating… perché non serve barare a scuola" che si è tenuto a…
Generale

Scuole paritarie, AGeSC: “Bene lo sblocco dei fondi, ma la libertà di scelta educativa chiede altri passi”

Redazione 26/09/16
“Lo sblocco dei fondi alla scuola paritaria è una rivincita del buon senso sull’ottusità della burocrazia”. 
Generale

Il Miur paga anche il danno morale alla bambina caduta dall'altalena

Il Ministero dell'Istruzione deve risarcire la bambina che è caduta a scuola mentre giocava sull'altalena, se non dimostra che l'evento è stato determinato da un fatto non imputabile…