Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo
"Non è una scuola, è un canile"
Pasquale Almirante 21/09/2014

A Bari, racconta La Repubblica, nella succursale del quartiere Japigia  dell'istituto professionale Santarella, violenza e degrado sono i docenti, mentre i prof vengono aggrediti: "Vogliamo la polizia". E i genitori: "Non è una scuola, è un canile"

Direttiva sulla valutazione: una delle tante "grida manzoniane"?
Reginaldo Palermo 20/09/2014

Il sospetto è fondato, dal momento che si parla di valutare il 10% delle scuole ogni anno. Per valutare l'intero sistema nazionale occorrerebbero quindi 10 anni. Il paradosso: la scuola X potrebbe essere valutata una prima volta nel 2016 e una seconda volta solamente nel 2035! Poco si dice anche sulle risorse in campo.

Molti diritti e pochi doveri: succede anche questo
Lucio Ficara 20/09/2014

Purtroppo ci sono anche docenti che tutto pretendono e poco danno in cambio. Per fortuna sono pochi ma certamente non fanno il bene della categoria.

Alunni disabili, non più di due per classe
Dino Caudullo 20/09/2014

Il Tar Sicilia ha infatti disposto l’annullamento del provvedimento con cui il dirigente scolastico di un istituto superiore del capoluogo siciliano aveva disposto l’accorpamento di due classi prevedendovi l’inserimento di quattro alunni disabili.

Reggi lascia l’incarico di sottosegretario all’Istruzione
Pasquale Almirante 20/09/2014

Roberto Reggi lascia l’incarico di sottosegretario al ministero dell’Istruzione, in seguito alla sua nomina a direttore dell'Agenzia del Demanio.  Pare certa la nomina di Faraone 

Insegnanti: eroi dei nostri giorni o topi di Omero?
Lucio Ficara 19/09/2014

Si parla spesso di insegnanti come eroi; ma c'è da chiedersi se si tratta solo di retorica o che altro visto che nei fatti i docenti sono altrettanto spesso considerati come i topi della Batrocomiomachia omerica.

Imminente l’emanazione del decreto direttoriale per le prove scritte dei Tfa
Lara La Gatta 19/09/2014

Dal 1° al 10 ottobre 2014 sarà attivata la procedura per consentire ai candidati che hanno superato il test preliminare la scelta dell’Ateneo in cui sostenere le ulteriori prove e in cui eventualmente frequentare i corsi

Manifestazione degli statali l'8 novembre
Pasquale Almirante 19/09/2014

Per sabato 8 novembre è stata indetta a Roma una manifestazione  nazionale dei servizi pubblici: l'iniziativa mette insieme 14 sigle di Cgil, Cisl e Uil (scuola, sanità, sicurezza e soccorso pubblico e privato, università, ricerca, funzioni pubbliche, privato sociale, servizi locali).

A Napoli 600 alunni disabili senza classe
Pasquale Almirante 20/09/2014

"Tutti a scuola" denuncia l’interruzione dell’erogazione dei fondi per le attività e l’inserimento di circa seicento studenti partenopei delle scuole superiori

Caro libri: 2 classi su 5 superano il tetto di spesa e 1 su 10 è fuorilegge
Redazione 19/09/2014

Sono ormai tre anni che il portale specializzato Skuola.net monitora il rispetto dei i tetti di spesa imposti dal Governo per quanto riguarda la dotazione libraria. Per l’anno scolastico 2014/2015 sono 2 classi su 5 a superare il tetto di spesa e 1 su 10 addirittura non rispetta la legge, superando la soglia del 10% di tolleranza.

Giannini lancia la grande "novità": inglese già dalla prima elementare
Reginaldo Palermo 18/09/2014

Così il Ministro nel corso del programma di Rai Radio2 'Un Giorno da Pecora': dal primo settembre 2015 introdurremo lo studio dell'inglese a partire dalla prima elementare. Ma lo sa il responsabile del Miur che la disciplina si insegna nella scuola primaria (fin dal primo anno) da 10-15 anni?

La violenza negli stadi? Conviene
Pasquale Almirante 21/09/2014

Vita.it pubblica il commento di Marco Ciriello, scrittore e giornalista, secondo cui “allo Stato conviene avere questa valvola di sfogo piuttosto che investire in educazione. Costa meno e mantiene”

I tablet aiutano studenti stranieri e disabili
Pasquale Almirante 21/09/2014

Dove i tablet vengono usati, risultano utili all’insegnamento. Lo dicono docenti e genitori, in un’indagine condotta dall’università Cattolica di Milano. Oltre a dare un supporto all’apprendimento, sono funzionali all’inclusione di studenti stranieri e disabili. È quanto risulta da un campione di199 genitori, 157 docenti (64% donne e 36% uomini) e 16 dirigenti scolastici

Giuseppe Adernò 20/09/2014

La notizia diffusa con grande enfasi della sentenza del TAR, che ha bloccato la sperimentazione del Liceo di quattro anni a seguito del ricorso della Flc Cgil, “luccicante bandierina sindacale”, consente di fare un’attenta riflessione sulla scuola oggi.

Gli istituti coi licei di 4 anni: “L’anno è avviato, non possiamo fermarci”
Pasquale Almirante 20/09/2014

La sperimentazione per accorciare gli studi da cinque a quattro anni nelle superiori, sollecitata dall'ex ministra Carrozza e bocciata dal Tar, continua nelle quattro scuole coinvolte: "Ci siamo preparati bene e per mesi e non possiamo fermarci”.

Totale articoli: 5339

banner sondaggio

Il 15 settembre si avvierà la consultazione nazionale sulle nuove linee guida. Quale fra questi è secondo te il punto più importante?
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
Totale dei voti:
Primo voto:
Ultimo voto:

contributo

  • PIU' LETTI
  • PIU' VOTATI
  • PIU COMMENTATI