Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo
Lucio Ficara 30/08/2014

Un buon avvio può servire per evitare che in corso d'anno emergano problemi e difficoltà.
Le norme del TU del 1994 sulle competenze del collegio dei docenti sono tuttora in vigore.

Lucio Ficara 30/08/2014

Molte scuole, a conclusione dei cosiddetti esami di riparazione, chiamano, obbligandoli,  per gli scrutini i supplenti il cui contratto è già scaduto a giugno: è legittimo? 

Pasquale Almirante 30/08/2014

“Nessun contrasto con la Giannini ma a volte non la penso come lei”. Il premier Matteo Renzi, annunciando la presentazione di quella che ormai viene definita “riforma della scuola” per mercoledì prossimo, chiarisce pure: “E’ un patto con le famiglie e con gli insegnanti: giusto che siano valutati”

Alessandro Giuliani 29/08/2014

A sostenerlo è l'ex ministro della Giustizia, Paola Severino: va fatto, magari chiamiamola ora di 'educazione anticorruzione', perchè viviamo in Paese dove è sempre più diffusa l'idea che possa vincere non chi merita di più, ma chi è più furbo degli altri.

Aluisi Tosolini 28/08/2014

Per far sì che la scuola diventi davvero digitale ci vuole ben altro rispetto a quanto fatto fin ad ora. E' necessario un piano serio di investimenti ma soprattutto di formazione tecnica e culturale.

Reginaldo Palermo 29/08/2014

A distanza di anni si parla di nuovo di docenti tutor.  Ma come faranno i sindacati e il PD a convincere i docenti che "tutor è bello"?  Basteranno poche decine di euro di aumento di stipendio per risolvere il problema?

Silvana La Porta 29/08/2014

Precedenza ai lombardi. Vi ricordate questo rutilante slogan della Lega Nord? Ebbene, sembra desueto, ma non lo è. In Lombardia, dove si stanno svolgendo in questi giorni le assunzioni dei docenti (buona parte provenienti dal sud Italia) non si respira infatti un clima del tutto sereno.

Lara La Gatta 28/08/2014

Il Miur ha pubblicato l'annuale circolare concernente il conferimento delle supplenze al personale docente, educativo e Ata. Indicazioni specifiche riguardano i licei musicali e coreutici e le supplenze su posti di sostegno. Per queste ultime, è ribadita la necessità, nell'attribuzione della supplenza, di dare priorità agli aspiranti in possesso del titolo di specializzazione

Aldo Domenico Ficara 29/08/2014

SISIFO (SIcurezza SIsmica nella FOrmazione scolastica) è un progetto pilota per promuovere innovazione, conoscenza e consapevolezza sul rischio sismico dentro e fuori gli edifici scolastici.

Silvana La Porta 29/08/2014

Tutto può succedere in Italia. Anche che si venga assunti e subito dopo ci sia qualche pentimento.

Aldo Domenico Ficara 29/08/2014

La dottrina di scienza dell'educazione considera il titolo di studio non come un "pezzo di carta", ma come un certificato che attesta le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso degli studi.

P.A. 30/08/2014

L’Italia, come sempre in questi casi è in testa con perdite di 35,2 mld l'anno. È quanto emerge da uno studio di Eurofound, la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e lavoro, intitolato "Mappatura del passaggio alla vita adulta in Europa"

Pasquale Almirante 30/08/2014

Secondo il sondaggio dell’Istituto Ixè, sale la fiducia nel governo, che si è attestata al 50%, mentre quella per il presidente, e segretario del Pd, va oltre il 52%

Pasquale Almirante 29/08/2014

Lavoce.info stila la classifica delle nazioni più interessanti per reddito pro capite, prospettive di crescita, facilità di fare business e accettazione degli immigrati. I luoghi adatti per i cervelli in fuga

Pasquale Almirante 29/08/2014

Molte le ipotesi, ma con ogni probabilità lo slittamento del dossier scuola dal consiglio dei ministri di venerdì ha forse cause più profonde, come la tenuta del governo medesimo

Totale articoli: 4877
  • PIU' LETTI
  • PIU' VOTATI
  • PIU COMMENTATI