NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

CARTA DOCENTE 980X40

vota
(1 Vota)

Gli alunni fanno da cavie al Liceo breve

Lunedì, 14 Agosto 2017

Se il senso della riduzione a 4 anni dei licei è il risparmio “tanto vale ridurre gli anni a tre, o a due. O a zero direttamente: sapete quanto si risparmierebbe. Dicono: anche l’Europa. E allora? Intanto solo in una parte dell’Europa, mentre in un’altra no. E poi: siamo certi che le scuole europee non dovrebbero essere oggetto privilegiato di imitazione proprio sul numero degli anni di studio e non, per dire, sulla serietà degli studi, sulla solidità degli edifici scolastici, sulla preparazione degli insegnanti e anche sulle loro retribuzioni?”

A scriverlo Pierluigi Battista sul Corriere della Sera,

 

corsi carta docente

 

che continua: “La scuola non viene mai lasciata in pace, vittima dell’improvvisazione continua e insaziabile e soprattutto di una cieca smania di cambiamento che non si pone mai la vera questione: perché cambiare? E soprattutto: ma davvero esiste una sola persona in Italia, oltre alla teste d’uovo che percorrono i corridoi dei ministeri, che sia agitata dal bisogno di dare i numeri sui percorsi scolastici? Ma che idea hanno, i consulenti ministeriali con il patentino del moderno pedagogo, di ciò che ci si aspetta dalla scuola? E’ invece è stata una lunga sequenza di balletti, di riformicchie, di aggiustamenti, di sperimentazioni. Perché la scuola ha bisogno di tempi lunghi, di certezze, di stabilità, di non essere afferrata dalla fregola dell’esperimento cervellotico, della trovata pedagogica, del dadaismo irresponsabile per cui ogni anno tutto viene destrutturato, riorganizzato, revisionato, ritoccato, sperimentato. Esperimenti in cui gli studenti diventano cavie. Quattro anni invece di cinque: per vedere come reagiscono i topolini in laboratorio, per sentirsi moderni e all’avanguardia? E in che senso quattro sarebbe più all’avanguardia di cinque? Ecco, sarebbe allora il caso di fare marcia indietro. Di interrompere la sperimentazione che non serve a niente, che non contiene un’idea, un progetto interessante, una direzione riconoscibile, ma solo un muoversi per muoversi. E un po’ di destabilizzazione. Ma è quello che serve?”

UF progettazione Morello 300 25 9 2017

UF PROBLEMATICHE 300

CORSO DS 300 ottobre

  PROSSIMI WEBINAR  
  > 25 e 28 SETTEMBRE
  > 2-3-5 ottobre 2017 - 6 ore