BreakingNews.
Ascolta le ultime notizie
00:00
00:00
23.03.2026

Docenti picchiati, insultati, maledetti dai genitori: ma cosa si può fare? Formare mamme e papà, altro che iniziative antibullismo

Il rapporto scuola-famiglia è costantemente messo a dura prova: nel focus della Tecnica della Scuola di venerdì 20 marzo abbiamo messo in luce un problema gravissimo che affligge la scuola italiana: la violenza sui docenti.

Sono ben sette su dieci i docenti che sono stati aggrediti nel corso della loro carriera, secondo un nostro sondaggio.

Nelle testimonianze raccolte emerge, purtroppo, un pattern: i docenti sono quasi sempre presi di mira dopo rimproveri, voti bassi, note assegnate. Come? Minacce più o meno velate, liti durante i consigli di classe, malelingue nelle chat.

Come vengono minacciati di solito gli insegnanti? I genitori, secondo quanto raccolto dal sondaggio, premono molto sulla minaccia di lamentarsi con il dirigente scolastico.

La giornalista Giusi Fasano, su Il Corriere della Sera, partendo dai nostri dati, ha scritto una riflessione. “In mezzo a tutto questo si moltiplicano le iniziative antibullismo e (più in generale) antiviolenza nelle scuole. Incontri con forze dell’ordine, magistrati, testimonianze, approfondimenti. Insomma: formazione. Con la netta sensazione che in realtà la formazione più urgente e necessaria, sia quella per i genitori”.

I dati Mim e la normativa

Docenti aggrediti dai genitori, altro che patto di corresponsabilità: norme più severe, meno episodi? I numeri

I risultati del sondaggio

Violenza a scuola, sette docenti su dieci aggrediti dai genitori. Tante minacce in chat e ai ds, i casi: “Guerra continua” – Esiti SONDAGGIO

Le testimonianze

Aggressioni contro i docenti, le testimonianze sulla violenza in rete: “Insulti, minacce e maledizioni via web”

Le interviste

Aggressioni contro i docenti, l’allarme degli esperti sulla rete: “Ecco come chat, social e messaggi incubatore della violenza”

I genitori degli alunni ti insultano sui social? Puoi chiedere il risarcimento. La guida dell’avvocato per i docenti minacciati online

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate