Domani, 3 dicembre, ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1992. Per l’occasione, La Tecnica della Scuola ha voluto costruire un focus, diviso in due parti (questa è la seconda parte), per riflettere sull’inclusione degli studenti con disabilità a scuola.
In particolare, nella prima parte del focus ci siamo concentrati sulle criticità dal punto di vista dei docenti, dal reclutamento farraginoso alla didattica quotidiana.
Abbiamo anche chiesto l’opinione della comunità educante in merito a queste problematiche: in particolare, secondo sette docenti su dieci non si fa bene inclusione degli alunni con disabilità a scuola. I problemi, inoltre, sono moltissimi, prima tra tutti la mancata “vocazione” di molti docenti di sostegno, spesso senza specializzazione: a dirlo sei docenti su dieci.
Ma cosa devono fare per fare bene inclusione i dirigenti scolastici e i genitori? Quali adempimenti e doveri che vanno oltre la burocrazia? Ecco gli approfondimenti e le mini guide pratiche.
La normativa
Il caso particolare
Le interviste