Breaking News
03.11.2025

Educazione affettiva, Cecchettin lancia appello al Mim per portarla a scuola: “Unitevi a noi”. Valditara risponderà?

Gino Cecchettin, presidente della Fondazione intitolata alla figlia Giulia, assassinata dall’ex fidanzato Filippo Turetta nel novembre 2023, ha lanciato un nuovo appello al Ministero dell’Istruzione e del Merito per introdurre l’educazione affettiva a scuola.

Lo ha detto, come riporta Il Gazzettino, mentre era ospite alla facoltà di Medicina dell’Università Statale di Brescia per parlare ai ragazzi delle scuole superiori di femminicidi. “Partiremo con un progetto di genere, un progetto pilota in tre regioni con video sui sentimenti per mille insegnanti. Lancio l’appello al ministero per unirsi a noi in questo progetto che vorrebbe portare l’educazione affettiva a scuola”, queste le sue parole.

“I docenti la chiedono”

Secondo Cecchettin, inoltre, ha aggiunto che l’educazione sessuo-affettiva “andrebbe inserita in tutte le scuole di ordine e grado, potrebbe dare tanto. Andrebbe inserita un’ora di educazione sessuo-affettiva in tutte le scuole. Gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti – ha sottolineato – la chiedono”.

Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino: “Educare per produrre un cambiamento”

Il focus della Tecnica della Scuola

Sull’educazione sessuale in questi giorni si è detto di tutto. Precisamente se ne discute dal 15 ottobre, quando è stato approvato alla Camera l’emendamento al Ddl sul consenso informato che estende il divieto di poter parlare di tematiche sessuali (per le figure esterne alla scuola) – oltre che ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria – anche a quelli della scuola secondaria di primo grado.

Si è parlato quindi di divieto di educazione sessuale fino alle medie: il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha voluto però precisare: non è vero, ha detto, che non si può fare educazione sessuale a scuola; si potrà fare a livello di programmi, come previsto dalle Indicazioni Nazionali del Primo Ciclo e dalle nuove Linee Guida di Educazione Civica.

Ma quindi cosa cambierà nel concretoQual è lo stato delle cose? La Tecnica della Scuola ha voluto costruire un focus per fare chiarezza sull’argomento.

L’approfondimento

Educazione sessuale, corsi di esterni vietati fino alle medie: ma serve una materia a parte? La linea di Valditara e gli altri Paesi

Le interviste

Educazione sessuale nelle scuole, Priulla: “Racconto gli stereotipi di genere, ma mi accusano di propagandare il gender”

Educazione sessuale a scuola, l’esperto: “Malattie in crescita, per proteggere i ragazzi serve la formazione”

“Insegneranno ai miei figli a diventare drag queen”: i timori (assurdi) dei genitori dietro il rifiuto dell’educazione sessuale – INTERVISTA A GALIANO

Gli esiti del sondaggio

Educazione sessuale, il vento è cambiato? Nove docenti su dieci contro il “divieto” fino alle medie – ESITI SONDAGGIO

Educazione sessuale, non si può delegare tutto alla scuola. La replica dei favorevoli: non tutte le famiglie sono in grado di farla

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi