Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 2 dicembre, vigilia della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, alla cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di idee per la realizzazione del logo istituzionale dell’Autorità Garante Nazionale Disabilità.
Il numero uno di Viale Trastevere ha dato alcuni dati relativi al sostegno a scuola: “Abbiamo, per la prima volta nella storia, coperto tutte le cattedre, quelle ordinarie e quelle di sostegno. Abbiamo poi assunto 28mila docenti di sostegno in ruolo. Abbiamo ampliato l’organico di diritto di 1.800 posti. Abbiamo garantito alle famiglie la possibilità di chiedere alla scuola di confermare il docente di sostegno. Quasi 46mila docenti sono stati scelti così dalle famiglie”.
“Abbiamo incrementato le risorse per il trasporto degli studenti con disabilità. Abbiamo avviato una specializzazione Indire sul sostegno. Impegno mai visto prima”, ha concluso.
Domani, 3 dicembre, ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1992. Per l’occasione, La Tecnica della Scuola ha voluto costruire un focus, diviso in due parti (questa è la seconda parte), per riflettere sull’inclusione degli studenti con disabilità a scuola.
In particolare, nella prima parte del focus ci siamo concentrati sulle criticità dal punto di vista dei docenti, dal reclutamento farraginoso alla didattica quotidiana.
Abbiamo anche chiesto l’opinione della comunità educante in merito a queste problematiche: in particolare, secondo sette docenti su dieci non si fa bene inclusione degli alunni con disabilità a scuola. I problemi, inoltre, sono moltissimi, prima tra tutti la mancata “vocazione” di molti docenti di sostegno, spesso senza specializzazione: a dirlo sei docenti su dieci.
Ma cosa devono fare per fare bene inclusione i dirigenti scolastici e i genitori? Quali adempimenti e doveri che vanno oltre la burocrazia? Ecco gli approfondimenti e le mini guide pratiche.
La normativa
Il caso particolare
Le interviste